BLOG DI MAGLIA A MACCHINA


BLOG DI MAGLIA A MACCHINA

giovedì 23 luglio 2015

Elio Fiorucci

 

 

 
Da più di un mese volevo scrivere questo post, intitolandolo " Elio Fiorucci ha compiuto 80 anni", poi come al solito , proverbiale la mia propensione al rimando, sono arrivata fino all'altro ieri, quando è arrivata la notizia della sua scomparsa. E' stato come se se ne fosse andato un vecchio amico, un pezzo di storia della nostra vita, una persona che rimandava un'immagine di energia e serenità, di voglia di scoperta e di non fermarsi mai.
Elio Fiorucci, il simbolo della rivoluzione del costume degli anni 70 !!!L'icona dello steet style, il Maestro in assoluto !
La prima cosa marcata Fiorucci che ho avuto è stato un paio di stivaletti rossi per la pioggia, comprati quando ero una bambina nel negozio di pantofole della famiglia Fiorucci, che si trovava in via Torino, a Milano naturalmente, a due passi dalla casa dei miei nonni in piazzetta Santa Maria Beltrade (vedi post "Vecchi ricordi" su questo blog, il link non son stata capace di metterlo ). Fino ad allora gli stivali per la pioggia erano neri e tristi, ma lui, con il suo entusiasmo per i colori, aveva voluto cambiare ed era stato un grande successo .
Nell'estate della terza media andai in vacanza con i miei a Ostuni, in un villaggio vacanze, dove avevamo fatto una grande grande compagnia di ragazzi dai  12 ai 19 di ogni parte d'Italia, era stato molto stimolante conoscere tante persone e passare insieme quasi giorno e notte praticamente... sì perché a dormire ci si andava il più tardi possibile ( anche se allora le due di notte era come fare mattino) e la mattina mia mamma mi sbatteva giù dal letto perché alle 9 c'era la lezione di equitazione. Vabbè ma questa è un'altra storia. Ma ho parlato di questa vacanza perché tutti, fossero di Roma, di Firenze, di Genova , tutti indossavano jeans Fiorucci. Io, che portavo ancora i Levi's, mi sono sentita punta nell'orgoglio !!! Ma come, io che abitavo così vicino a Milano non mi ero accorta del cambiamento ?!?
Recentemente ho letto che Bruce Springsteen nel decidere quali oggetti simbolo della sua personalità dare al Metropolitan di New York optò per una chitarra e per i suoi blue jeans Fiorucci .
Comunque, appena tornati a casa, ho obbligato mia mamma ad accompagnarmi nel negozio di via Passerella a comprarmi un paio di jeans e.... wow !!! quel negozio !!! Era come essere in paradiso !!!
Appena entrato venivi avvolto dai colori, dalla musica, dai profumi, c'erano piante ricadenti, insomma non era solo un negozio, ma molto, molto di più !!! Fiorucci aveva portato a Milano lo spirito libero e trasgressivo dei negozi londinesi di King's road e Carnaby Street !Comprati quegli strepitosi jeans sono stata assolutamente rapita , e in pratica mi sono vestita Fiorucci dalla testa ai piedi per tutti gli anni del liceo.
Ci andavo spesso con la mia amica Monica, e non era solo comprare, ma anche fonte di ispirazione ! Fiorucci metteva in vendita gli zoccoletti da pin-up anni sessanta? E noi rubavamo quelli che le nostre mamme avevano archiviato ( rischiando le caviglie peraltro). Vedevamo borse fatte con cestini di vimini? A casa ho preso il cestino che mio nonno usava per andare a pescare, l'ho laccato di rosso con la vernice spray, messo un cannetè come tracolla e voilà. E poi guanti e calze colorate, li vedevamo e li facevamo o li facevamo fare. Credo che una parte di merito ( o demerito) del lavoro che faccio adesso vada proprio alle continue frequentazioni dei suoi negozi di Milano.
E in questi negozi era facile fare dei begli incontri ! Un pomeriggio d'estate, mentre  mia sorella stava provando un vestito fatto con la tela degli strofinacci, abbiamo sentito "ciao Loredana !" ed è arrivata  Loredana Bertè, avrà avuto 25 anni, splendida , abbronzatissima, con quei magnifici capelli ricci e lunghi, l'abito rosso zingaresco, zeppe di corda e arie da diva. Era l'estate di "Sei bellissima " mi sembra di ricordare.
Detto tutto questo, posso solo dire un immenso grazie a Elio Fiorucci, che ci ha regalato tanta allegria, tanto colore, che ci ha insegnato che la moda non è solo acquistare un outfit firmato ma giocare, mescolare, fino ad arrivare ad uno stile che è solo tuo e parla di te . La moda è espressione.
A chi gli ha chiesto, in occasione del suo 80esimo compleanno, quali fossero i suoi programmi per il futuro, ha risposto candidamente "Continuerò a guardare il mondo con occhi da bambino ".
E penso che continuerai a farlo, ovunque tu sia .
Grazie di tutto, Elio Fiorucci

venerdì 20 marzo 2015

Coprispalle giallo

Ho fatto questo golfino coprispalle per un'amica alla quale occorreva qualcosa da mettere per scaldare un tubino senza maniche realizzato dalla sua sarta con un tessuto giallo e nero firmato Valentino.
Il problema era trovare il giallo giusto... abbiamo guardato le cartelle colori della merino ma niente da fare... poi mi si è accesa una lampadina e mi sono ricordata di avere un giallo zafferano nei miei avanzi : dopo un'affannosa ricerca l'ho rinvenuto, era lì da un sacco di tempo !
Detto fatto, ecco il risultato


A me sembra carinissimo
 
 
Il giallo è perfetto !
 
 




















 La stondatura e il particolare delle maniche, con il polso altissimo che crea eleganza
 
Cosa ne dite ? Alla mia amica è piaciuto moltissimo, spero piaccia anche a voi !
Grazie per la visita, un abbraccione virtuale !

mercoledì 18 marzo 2015

Giacchina in cashmere

Sono soddisfattissima : con del cashmere riciclato ho fatto una giacchina che è venuta stupenda.
Riciclato perché era un maglione comprato un sacco di tempo fa ma mai messo in quanto aveva una pessima vestibilità , il collo era altissimo e lo stesso i polsi . Così l'ho disfato, ho lavato e stirato il filato che è rimasto li un bel po in attesa di una buona idea. Questa della giacca mi è sembrata la più giusta : è un capo classico che si porterà per più stagioni,  sfruttando così appieno un filato tanto prezioso.
 
Non è bellissima ???
 
 
Il particolare del rever e il collo 
 
 
L'idea era di fare delle tasche applicate, ma poi non mi convinceva, non si sposavano bene con il capo, così ho optato per dei listini a maglia rasata tubolare applicati come fossero una pateletta
 
 
C'è voluta un po' di pazienza per fissare a rovescio con un piccolo punto a mano la paramontura 
 
 
Gli occhielli sono ricamati e poi tagliati : non bisogna aver paura di tagliare , se si fanno bene le maglie non scappano !
 
 
Vi allego uno schemino, è per una taglia 44, solo per spiegare come ho fatto il collo e i rever
 
Mi propongo di aggiornare un po' più spesso questo blog, anche perché ho molte idee che spero di poter presto realizzare.
 
Grazie per la visita, a presto !