BLOG DI MAGLIA A MACCHINA


BLOG DI MAGLIA A MACCHINA

venerdì 20 marzo 2015

Coprispalle giallo

Ho fatto questo golfino coprispalle per un'amica alla quale occorreva qualcosa da mettere per scaldare un tubino senza maniche realizzato dalla sua sarta con un tessuto giallo e nero firmato Valentino.
Il problema era trovare il giallo giusto... abbiamo guardato le cartelle colori della merino ma niente da fare... poi mi si è accesa una lampadina e mi sono ricordata di avere un giallo zafferano nei miei avanzi : dopo un'affannosa ricerca l'ho rinvenuto, era lì da un sacco di tempo !
Detto fatto, ecco il risultato


A me sembra carinissimo
 
 
Il giallo è perfetto !
 
 




















 La stondatura e il particolare delle maniche, con il polso altissimo che crea eleganza
 
Cosa ne dite ? Alla mia amica è piaciuto moltissimo, spero piaccia anche a voi !
Grazie per la visita, un abbraccione virtuale !

mercoledì 18 marzo 2015

Giacchina in cashmere

Sono soddisfattissima : con del cashmere riciclato ho fatto una giacchina che è venuta stupenda.
Riciclato perché era un maglione comprato un sacco di tempo fa ma mai messo in quanto aveva una pessima vestibilità , il collo era altissimo e lo stesso i polsi . Così l'ho disfato, ho lavato e stirato il filato che è rimasto li un bel po in attesa di una buona idea. Questa della giacca mi è sembrata la più giusta : è un capo classico che si porterà per più stagioni,  sfruttando così appieno un filato tanto prezioso.
 
Non è bellissima ???
 
 
Il particolare del rever e il collo 
 
 
L'idea era di fare delle tasche applicate, ma poi non mi convinceva, non si sposavano bene con il capo, così ho optato per dei listini a maglia rasata tubolare applicati come fossero una pateletta
 
 
C'è voluta un po' di pazienza per fissare a rovescio con un piccolo punto a mano la paramontura 
 
 
Gli occhielli sono ricamati e poi tagliati : non bisogna aver paura di tagliare , se si fanno bene le maglie non scappano !
 
 
Vi allego uno schemino, è per una taglia 44, solo per spiegare come ho fatto il collo e i rever
 
Mi propongo di aggiornare un po' più spesso questo blog, anche perché ho molte idee che spero di poter presto realizzare.
 
Grazie per la visita, a presto !