BLOG DI MAGLIA A MACCHINA


BLOG DI MAGLIA A MACCHINA

giovedì 3 luglio 2014

Copertina azzurra

Ultimamente, vado forte con le copertine.
Quest'ultima è semplicissima, con un intreccio fatto solo su una frontura che si alterna.
L'unica difficoltà è, manco a dirlo, fare il modello : infatti centrare il lavoro richiede un po' di calcoli e tentativi, anche perché, data la semplicità, è necessario che il risultato sia perfetto.
Da mio padre, che era orafo e ,permettetemi di dirlo, secondo me anche un artista, ho imparato che le linee pulite ed essenziali sono quelle che garantiscono un lavoro bello e armonioso da vedere. Diceva sempre che un orafo bravissimo può cimentarsi nel fare una mosca d'oro: il lavoro è davvero difficile, fare quei pezzi minuscoli, le ali di filigrana...dimostrerà certamente la sua eccezionale bravura, ma il risultato sarà sempre una mosca ... cioè un gioiello bruttissimo, che nessuno vorrà indossare.
Ma tornando alla copertina, ho usato una lana baby molto bella messa doppia per avere un lavoro ben consistente. I bordi, fatti a costa 2/1, sono fatti con la stessa lana ma semplice, cioè solo a un capo con la macchina finezza 8. Questo per alleggerire un pochino il capo, che essendo abbastanza grande - 80x95 - viene a pesare un bel po' per essere una copertina da neonato.


 Sono soddisfatta del mio lavoro, mi sembra sia venuta molto bene. Semplice come piace a me.
Allego un foglio con la spiegazione, se a qualcuno venisse voglia di farla.
Spero si capisca qualche cosa


Grazie per la visita e arrivederci a giovedì prossimo ! Spero infatti di riuscire a pubblicare un post a settimana . Anche se la costanza non è proprio il mio forte. Ciao !

Nessun commento:

Posta un commento